Spettacolo - Le stanze della storia
Le stanze della storia

Gli storici del CEISVEN (Centro Interuniversitario per la Storia di Venezia) e gli attori de L’ARCHIBUGIO COMPAGNIA TEATRALE uniscono le loro diverse competenze per un progetto didattico dal sicuro fascino. A metà tra la lezione e lo spettacolo teatrale, “Le stanze della Storia” è un modo per parlare del nostro passato in maniera accattivante e suggestiva, senza per questo rinunciare alle esigenze di una corretta divulgazione scientifica. 

“Le stanze della Storia” sono quelle di Villa Pojana a Pojana Maggiore (Vi), gioiello palladiano aperto gratuitamente per l’occasione: gli ambienti progettati da Andrea Palladio risuoneranno delle voci di piccoli e grandi personaggi del nostro passato, sapientemente interpretati dagli attori de L’Archibugio Compagnia Teatrale, realtà che vanta una pluriennale esperienza nell’ambito della drammatizzazione storica. 

Agli storici del CEISVEN, realtà che unisce studiosi appartenenti alle maggiori università del Triveneto, il compito di spiegare il senso di queste voci, aprendo degli squarci suggestivi su un passato forse molto diverso da quello che potremmo aspettarci… Una sfida tra cavalieri, l’amore di uno scrivano, uno strano libro di inizio seicento: queste sono solo alcune delle piccole storie – tutte rigorosamente realmente accadute – che rivivranno nelle “Stanze della Storia” di Villa Pojana. Perché, si sa, la grande storia è fatta di tanti piccoli eventi.